Tempo di primavera, tempo di ledgering. La pesca a ledgering in acqua dolce riparte proprio con la fine di marzo e gli inizi di aprile. Le belle giornate, il risveglio generalizzato della natura e la fine del letargo di carpe e ciprinidi, rendono questo periodo come uno dei migliori dell'anno per insidiare le tipiche prese di una tecnica originaria della Gran Bretagna.

 

In tanti si riversano lungo fiumi, laghetti e carpodromi per dare battaglia a belle carpe, grossi carassi, tinche, scardole e pesci gatto. Scelgono di farlo attraverso una variante evoluta della pesca a fondo, che si chiama appunto ledgering e si svolge attraverso l'impiego del pasturatore, chiamato in inglese "feeder". Oggi scopriremo i pasturatori ideali per questa tecnica, prodotti da Kolpo e disponibili su Pescaloccasione.

 

Cage Feeder Kolpo

Il primo pasturatore che presentiamo è un classico cage feeder, ovvero pasturatore a gabbietta, disponibile in varie grandezze, con maglie molto aperte che consentono la pesca su fondali molto bassi e prevedono il rilascio quasi immediato di pastura.

 

I cage feeder della Kolpo possono essere particolarmente utili nella pesca in fiume a prede che aggrediscono l'esca velocemente. Oppure rappresentare un asso nella manica in laghetto, per via dell'esplosione di pastura che avviene a contatto con l'acqua.

 

La montatura da ledgering è alquanto semplice da realizzare, per via dell'aggancio in silicone collegato col cestello. Basta infatti munirsi di una girella con moschettone, uno stopper ed ancora una girella per essere al completo.

 

Il pasturatore cage gabbietta per la pescaa ledgering

PASTURATORI FEEDER FEED WIRE CAGE KOLPO

 

Pasturatore a saponetta Kolpo per bigattino

Se si pesca a ledgering solo con i bigattini, è necessario cambiare approccio ed utilizzare un pasturatore specifico per il rilascio delle larve. La Kolpo ha ideato i pasturatori block-end a forma di saponetta, che presentano dei fori concepiti proprio per questo scopo. Sono disponibili in varie taglie, con diverse grammature.

 

L'apertura, posta nella parte superiore, consente il comodo caricamento delle larve. Inoltre, per ciò che riguarda la montatura da ledgering, è molto semplice: basta collegare il pasturatore ad un anti-tangle ed il gioco è fatto. I pasturatori da bigattino Kolpo sono ottimi su alti fondali, per carpodromi dove è vietato l'impiego della pastura, oppure qualsiasi altra condizione di pesca che richiede l'utilizzo delle sole larve di mosca carnaria, ovvero i bigattini.

 

Il pasturatore saponetta bigattini per la pesca a ledgering

PASTURATORI KOLPO PLUS FLAT FEEDERS

 

 

Pasturatore galleggiante Kolpo

Quando fa caldo, il pesce tende a muoversi in superficie. Quindi anziché mangiare sul fondo, come avviene spesso nella pesca a ledgering, il pesce abbocca a pelo d'acqua. La Kolpo ha creato i pasturatori galleggianti, da usare con pastura, pellet, bigattini incollati.

 

La peculiarità è nel restare a galla e rilasciare immediatamente il carico di sfarinato o larve, generando un richiamo irresistibile per carpe, amur, pesci gatto ed altre prede in agguato. Sono reperibili in misura unica, e presentano due colori differenti alle estremità coniche.

 

Sono già forniti di girella con moschettone, quindi la montatura da ledgering non richiederà particolari accorgimenti tecnici, se non uno svolazzo di 50/70 centimetri ed una girella che fungerà da parastrappi.

 

Pasturatore galleggiante per pesca a ledgering

PASTURATORI KOLPO FLOATING FEEDERS

 

Kolpo Elastic Method Feeder

L'ultimo pasturatore consigliato di casa Kolpo è un modello specifico per una variante del ledgering di recente introduzione nel panorama europeo. Stiamo parlando del Kolpo Elastic Method Feeder, un method di colore rosso scuro, con elastico interno passante che funge da ammortizzatore.

 

È disponibile in varie grammature e misure che consentono la pesca sia in carpodromo che in laghi naturali, dove ovviamente il pesce è abituato a questa tipologia di pesca. La montatura per la pesca a ledgering col Kolpo Elastic Method Feeder richiede solo un terminale di 10 centimetri, che nasconderà l'esca nella palla di pastura e ingannerà la preda, ingolosita da un boccone succulento.

 

Pasturatore method per pesca a ledgering

SUPER METHOD ELASTIC DA PESCA FEEDER KOLPO

 

Cosa aspettate? Acquistate pure i prodotti Kolpo per la pesca a ledgering, testateli sul campo e scoprirete che hanno quella marcia in più che cercavate da tempo!