Introduzione

L'Umbria è una regione ricca di laghi, fiumi e l'ambiente ideale per praticare la pesca a spinning. Questa tecnica di pesca si basa sull'utilizzo di una canna da pesca con un mulinello e artificiali al posto dell'esca viva. La pesca a spinning è uno sport appassionante che offre numerosi benefici. In Umbria ci sono numerosi luoghi dove è possibile praticarla, come il Lago Trasimeno, il Lago di Bolsena e il fiume Tevere. Se stai cercando un modo divertente e rilassante per trascorrere il tuo tempo in Umbria, la pesca a spinning è un'ottima scelta.

Dove praticare la pesca a spinning in Umbria

Se vi dovesse capitare di passare dalle parti di Terni consiglio vivamente a tutti di fare un salto al lago di Piediluco, un lago naturale non di grandissime dimensioni, ma sicuramente dalle caratteristiche molto particolari. Di forma irregolare è caratterizzato da diverse anse, ognuna di queste offre innumerevoli spot e crea ambienti molto vari dove poter insidiare i pesci in qualsiasi periodo dell'anno.

La profondità massima del lago si attesta sui 19 metri e sono tantissime le specie presenti nelle sue acque, tra cui cavedani, anguille, carpe, tinche, amur, coregoni, trote, lucci reali e persici reali, oggi ci concentreremo principalmente sulla pesca proprio delle due ultime specie appena citate.

Per prima cosa bisogna ricordare che il lago è zona di conservazione speciale  per quanto riguarda il luccio quindi c'è un regolamento da rispettare per chi vuole insidiare gli esocidi che prevede il rilascio immediato del pesce, utilizzo solo ed esclusivamente di esche artificiali con amo singolo e privo di ardiglione, cavetto d' acciaio o finale in fluorocarbon (minimo 0,90mm) di lunghezza non inferiore ai 35 cm e divieto di utilizzo di boga grip, per tutti gli altri pesci è in vigore il normale regolamento regionale.


Benefici della pesca a spinning

Passiamo adesso alla parte pratica, per quanto riguarda i persici reali, specie presente in quantità generosa nel lago, con la giusta tecnica e la giusta esca ci toglieremo sicuramente qualche bella soddisfazione sia in quantità che in dimenzione , ma andiamo a vedere quali esche utilizzare e come organizzarsi per la ricerca delle prede.

Come esche possiamo tranquillamente utilizzare sia gomme che piccoli minnow e a seconda della stagione andremo ad insidiare i persici in spot diversi.

Pescando dalla riva nel periodo estivo li potremo trovare in prossimità della sponda, magari vicino ai canneti presenti in grandi quantità lungo tutta la riva del lago, come tecnica si può pescare a spinning classico o anche a dropshot, saranno tutte e due scelte molto valide e divertenti.

Nel mulinello andremo a montare un monofilo dello 0,18 / 0,20 come ad esempio il Kolpo Illusion Super Soft Superior 150 metri e come esche per quanto riguarda i siliconici possiamo usare piccole gomme tipo shad, falcetti e affini, ottimi risultati sono stati ottenuti con le Yamashiro Vining,  provate sia in inverno che in estate, sia da riva che da barca possono essere montate su piccole teste piombate o sulla nostra montatura a dropshot regalandoci ogni tanto anche qualche attacco a sorpresa da parte dei lucci. Invece se vogliamo avere un approccio più classico andremo su un minnow tipo lo Yamashiro MR70 Minnow piccoli pesciolini dalle colorazioni molto varie e catturanti che potrebbero anche portarci ad incontri con le trote lacustri o i cavedani che popolano il lago, lo stesso vale per i classici cucchiaini rotanti magari questi ultimi di peso non superiore ai 4 gr.

In inverno invece dobbiamo organizzarci in maniera un pochino differente, magari prediligendo la tecnica a dropshot, andando a cercare i persici non più nelle vicinanze della riva, ma nelle acque più profonde muovendo l'esca più lentamente, diventerà una pesca di ricerca, ma è proprio in questo periodo che si prendono le prede più grandi!

Passiamo adesso al luccio reale, dato il regolamento in vigore nel lago molti pescatori prediligono pescarlo a mosca utilizzando streamer, ma altrettanti pescatori utilizzano i metodi classici, qui ci possiamo sbizzarrire per quanto riguarda la scelta della nostra esca passando magari da una gomma di dimensioni generose come l'Abu Garcia Beast Paddle 170 o hard lure tipo il Berkley Zilla Jerkbait Snodato 13.5cm 42 gr , molto redditizi sono anche i classici ondulanti.

La pesca sarà molto agevolata con l'ausilio di un imbarcazione visto che alcuni degli spot migliori non sono raggiungibili da riva, ma comunque anche dalla riva ci sono splendidi posti ricchi di ninfee e canneti dove poter dare la caccia a questo splendido predatore.

Sia in inverno che in estate è possibile trovarli comunque nelle vicinanze della riva, anche se con l'arrivo del freddo potrebbero allontanarsi nelle acque più profonde per seguire i branchi di pesci foraggio.

Considerazioni finali

Concludendo possiamo dire che vale veramente la pena ritagliarsi un po' di tempo e fare una visita a questo meraviglioso lago ne uscirete sicuramente soddisfatti e rigenerati.