Come si pesca All'inglese?
La tecnica della pesca all' inglese è molto diffusa in tutta la penisola italiana, ma molte volte si commettono errori basilari che compromettono la pescata.
COME SCEGLIERE LA CANNA ALL' INGLESE
Partiamo dalla canna da pesca all'inglese, le migliori sono quelle a tre pezzi con misure che variano dai 3,90 mt fino ai 4,50, la misura ideale un po' per tutte le situazioni è la 4,20 mt, questa lunghezza permette di pescare agevolmente sia con galleggianti fissi che scorrevoli.
REALIZZARE UNA LENZA PER LA PESCA ALL' INGLESE
Se la distanza di pesca non è notevole, intorno ai 20/30 mt è consigliabile inserire il galleggiante tramite la girella direttamente sul filo, e bloccarlo con 3-4 pallini spaccati morbidi misura BB nella parte inferiore, e 2-3 pallini spaccati morbidi numero 4-6 nella parte superiore del galleggiante, vi consiglio di lasciare circa 4 centimetri di spazio tra i due bulk di pallini, questo modo di bloccare la lenza ha un pregio e un difetto, il pregio è che in pesca saremo direttamente, senza attacchi o girelle, collegati con l' amo da pesca e il difetto che il galleggiante non sarà intercambiabile, quindi qualora volessimo cambiare grammatura dovremmo rifare una nuova lenza.
Se la distanza di pesca è superiore vi consiglio di utilizzare un attacco per la pesca all' inglese che facilita il lancio e permette di forzare a dismisura senza rischiare di far scorrere il galleggiante sulla lenza da pesca.
A questo punto montate una girella di buona qualità, possibilmente rolling del numero 16-18 e all'estremità il finale con l' amo da pesca con un terminale di almeno 35-40 cm.
Bloccate l' amo da pesca sul mulinello e spostate i pallini che tengono il galleggiante inglese fino alla profondità scelta di pesca, a questo punto basterà inserire un pallino del numero 6/4 a circa 45 cm sopra la girella e altri due pallini del numero 2/4 a 60 cm sopra di esso.
Con questa tipologia di lenza da pesca inglese le possibilità di intrecciare durante il lancio sono davvero remote. Una volta effettuato il lancio, dobbiamo in prossimità dell' arrivo della lenza in acqua bloccare con il dito la fuoriuscita del filo dal mulinello, in questo modo la lenza si stenderà perfettamente e inizierà a lavorar in calata.
COME FAR AFFONDARE UN FILO ALL' INGLESE
Una buona abitudine e quellà di far affondare il filo da pesca all' inglese che già per le sue caratteristiche sarà affondante, con una semplice mezza ferrata secca bassa, questo movimento permetterà di stendere perfettamente il filo in acqua con il conseguente affondamento del filo.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti