Tecnica di pesca

Quando arriva l' inverno ed il freddo, puo' diventare veramente complicato insidiare i pesci nelle acque commerciali poiche' la bassa temperatura dell' acqua intorpidisce questi ultimi e li fa divenire sospettosi e poco propensi ad aggredire l' esca, ma con i giusti accorgimenti potremo comunque passare una piacevole giornata ricca di catture.

Preparazione della montatura

Una delle tecniche di pesca piu' redditizia è sicuramente la pesca con la roubasienne, ma la cosa piu' importante è la preparazione della montatura. Considerando che andremo ad insidiare pesci estremamente sospettosi dovremmo utilizzare un attrezzatura estremamente leggera nonostante il nostro target siano principalmente carpe e carassi, ma andiamo adesso a vedere come procedere con la preparazione della lenza.

Scelta dell'elastico

Partiamo dalla scelta dell'elastico, possiamo montare senza problemi un elastico cavo Maver Dual Core così da avere un maggiore allungamento che sicuramente ci aiuterà a gestire al meglio il nostro terminale, come diametro andrà benissimo un 1,80 o al massimo un 2,05,

Scelta del galleggiante

Per quanto riguarda la scelta del galleggiante su laghi dove la profondità non supera i 2 metri consiglierei di non andare oltre a 0,75 gr, come forma sono ottimi ad esempio il galleggiante Kolpo Hanoi o il modello Marge della Maver.

Preparazione della lenza

Andremo poi a montare tutto su una lenza dello 0,12, come lenza madre possiamo utilizzare un fluorine tipo Allback della Kolpo, mentre per il terminale che andrà fatto di circa 25/30 cm utilizzeremo un terminale 0,10, ma prepariamoci ad essere pronti a scendere anche ad uno 0,09 o meno ancora se non vediamo arrivare risultati, un ottima soluzione per il terminale è il filo exel della Maver.

Terminale

Per quanto riguarda gli ami vale un po' la stessa cosa del terminale, possiamo partire tranquillamente con un amo del 18, per poi scendre anche fino ad un 22. La lenza andrà montata in maniera molto semplice con pallini non superiori alla misura del 10, si può fare un bulk a circa 30 cm dall' asola (pallini tutti vicini) e poi altri 3/4 pallini messi uno alla stessa distanza dall'altro, il terminale basterà farlo di circa 25/30 cm.

Pallini

Come ultimo consiglio posso darvi quello di non tenere troppo appoggiato il terminale a terra, iniziare appoggiando il terminale 7 / 8 cm per poi arrivare a pescare anche leggermente staccati dal fondo. La pasturazione deve essere meticolosa, sia se si usano pellet, pastura o bigattini pochi per volta e lentamente, per non andare a saziare anzitempo le nostre prede.